Acqua liscia o acqua frizzante? Quale scegliere?

  • 0

Acqua liscia o acqua frizzante? Quale scegliere?

Category : Depurazione

  • Pregi e difetti dell’acqua gasata.

 

Spesso le persone che conosciamo si dividono in due squadre, i salutisti dell’acqua naturale ed i non mi interessa dell’acqua gasata, sono abitudini così radicate che tutti abbiamo qualcuno che se non è in un certo modo non la bevono. Ma è così vero che l’acqua gasata fa male?

Innanzitutto penso che principalmente l’acqua debba essere pura, d’acquedotto o minerale o come proponiamo noi con un purificatore Acquapur (utile anche per cucinare con acqua pura); liscia o gasata è una questione di gusti ed avere un gasatore manuale od un frigo gasatore pronto all’esigenza è veramente un buon servizio, ma cosa ne pensa un esperto?

 

Dal Corriere.it

“Niente affatto . precisa Alberto Tittobello, direttore della cattedra di Gastroenterologia presso l’ Ospedale San Raffaele di Milano., l’ acqua gassata da’ una dilatazione temporanea dello stomaco perché’ contiene anidride carbonica, ma nel giro di pochissimo tempo questo gas viene in parte assorbito dalla mucosa gastrica (la parete interna dello stomaco, NDR) e neutralizzato dall’organismo, in parte espulso dalla bocca con le eruttazioni.

C’e’ anche l’ idea che l’ acqua con aggiunta di gas possa facilitare i bruciori di stomaco. In effetti, l’ anidride carbonica fa aumentare la produzione di acido cloridrico da parte di questo organo, ma in maniera trascurabile e transitoria”. Allora non e’ nemmeno vero che le acque frizzanti alla lunga dilatano lo stomaco? “E un’ idea quasi folkloristica . continua Tittobello . eppure la gente (e anche qualche medico) continua a crederci. La dilatazione di stomaco non esiste proprio.

Quando non c’ e’ il cibo questo organo e’ chiuso, una sorta di cavità’ virtuale; e non c’ e’ acqua gassata che possa modificarne il “tono” fisiologico, anche se il consumo e’ quotidiano”. Allora visto che e’ più buona, via con l’ acqua frizzante senza remore ne’ pregiudizi? “L’unica reale limitazione e’ per i bambini molto piccoli, sotto l’anno d’eta’ . risponde ancora Tittobello ., perché’ il meccanismo della suzione (ciuccio, biberon..) fa si’ che ingurgitino facilmente aria; non e’ , quindi, il caso di aggiungerne altra”. Un’ ultima domanda, professor Tittobello, sui pregi dell’ acqua gassata: e’ veramente più’ dissetante e più’ digestiva di quella “liscia” o anche queste sono credenze da sfatare?

“Senz’altro disseta di più’ ,

probabilmente perché’ provoca una maggiore stimolazione delle papille gustative della lingua e dei recettori della gola. Sul potere digestivo, invece, devo deludere i lettori: non c’ e’ alcuna dimostrazione che le bibite addizionate con anidride carbonica stimolino la motilità’ dello stomaco”. Franca Porciani


Leave a Reply

Vai alla barra degli strumenti